Leggi sotto epoche del Tango Argentino



Tutti i giorni Tango Argentino
lezioni private su appuntamento
a Lugano - Manno - Castione
tutti i giorni da Lu a Do
dalle 8:00 - 22:00

Tangot
Riserva subito la tua prima lezione
chiama o invia un WhatsApp allo 0793372342


Iscrizione da soli/e o in coppia
i corsi di gruppo partano con un min di 4 pers. iscritti

info.socialdance@gmail.com
vedi anche programma intero clicca>>




Tango Argentino esempio

vedi altri Video esempi clicca>>

Vedi corsi di ballo clicca >>

_________________________________________________



Epoche del Tango Argentino

Dalla sua nascita a oggi, il Tango Argentino ha cambiato lo stile di ballo e quindi le sue coreografie, adattandosi ai luoghi ed ai periodi che ha attraversato in quasi 150 anni. Si è trasformato insieme al tessuto sociale adeguandosi ai periodi di ascesa e di declino.
Si può, sinteticamente, suddividerlo in cinque periodi/epoche. Essi non sono scollegati tra loro in modo netto, tutt’altro, sono uniti da naturale passaggio e fusione che testimonia l’evoluzione del Tango Argentino.

La prima epoca 1880
che dalle origini arriva fino alla fine dell’ottocento, i ballerini ballavano su musiche di vario tipo Vals, Habanera , Milonga: tre ritmi ben distinti che, bene o male, si ballavano allo stesso modo. Questo Tango Arcaico, era ballato dai Compadritos che, con il loro classico atteggiamento da “guappo” copiavano i movimenti dei neri nel Candombe, spostandosi sinuosamente con le gambe e mantenendo il busto spavaldamente eretto.

La seconda epoca 1880 - 1920
che va dagli ultimi anni dell’ottocento fino al 1920, si cominciò a dare risalto alla coreografia ed agli adorni che venivano eseguiti muovendo i piedi sul pavimento, senza sollevarli. Nasce quindi un elemento base del Tango: la Camminata che “accarezza” il suolo.

La terza epoca 1920 - 1940
nascono alcune figure che si utilizzano ancor oggi: la medialuna, la mordida. Il Tango si evolve principalmente da un punto di vista estetico. Alle figure già consolidate si va ad aggiungere come priorità assoluta l’eleganza della postura.

La quarta epoca 1940 - 1950
definita da tutti l’Epoca d’Oro del tango, aumentano in modo esponenziale i Milongueri. Mai come in questo periodo si ballò, si compose e si scrisse di tango e, per assurdo, questa enorme produzione finì per essere un arma a doppio taglio, portando ad una profonda crisi negli anni successivi.

La quinta epoca 1950 - 60 - 70
successiva alla crisi di cui sopra, anni ’50, ’60, ’70 nei quali ebbero sopravvento balli come il twist ed il rock, troviamo l’ultima evoluzione del tango; i piedi si sollevano dal pavimento, aprendo così molteplici possibilità di figure: Ganchos, Boleos e soprattutto Adornos che , per la felicità delle donne, permettono di mostrare la loro abilità nell’eseguire abbellimenti e di diventare quindi, parte integrante e spesso centrale della coppia.
_________________________________________________

Cosa è il Tango Argentino

Il Tango Argentino è un ballo di improvvisazione
in cui non esistono regole, ma passi con cui ogni ballerino crea le proprie figure dall'ispirazione del momento scaturita dall'ascolto della musica.
Imparando a ballare il Tango Argentino
il corpo impara ad esprimersi in uno spazio di libertà. Uomo e donna sono chiamati ad interpretare due ruoli precisi e differenti.
L'uomo crea e conduce il ballo e invita la donna
di seguire. La donna è in ascolto ed interpreta la proposta dell'uomo.
Noi proponiamo lo stile Milonguero
che è quello che si balla nelle Milonghe di Buenos Aires, (ma anche Tango Salon abbraccio da una parte più aperto e Tango Nuevo abbraccio aperto).
Si tratta di uno stile
caratterizzato da un abbraccio chiuso e da figure semplici che si realizzano con piccoli movimenti e contro tempi.
E' uno stile
intimista che predilige l'interpretazione dell'emozione evocata dalla musica piuttosto che la spettacolarità delle figure e movimenti.
E' un ballo sociale/da sala
nel senso che si fonda sul rispetto delle altre coppie che sono in pista e ci permette di ballare nelle Milonghe (sale da ballo di Tango Argentino) molto affollate senza disturbare gli altri con figure spettacolari.
Emozione, divertimento ed equilibrio psico fisico
Sono questi gli ingredienti essenziali che troverete nella nostra scuola specializzata in lezioni private e di gruppo.
Il tutto costruito
su un programma didattico mirato sull'apprendimento di movimenti e comunicazione oltre di passi e figure differenziati in funzione del livello di ognuno.
In tutte le lezioni
è prevista una fase introduttiva di riscaldamento in cui si praticano le basi delle camminate, movimenti, postura, musicalità, esercizi di tecnica, passi e seguenze semplici e fluidi.
Per noi è molto importante
la tecnica di base, perché riteniamo che la corretta esecuzione lavorando sulla postura e l'equilibrio del corpo con esercizi specifici orientati ad acquisire la capacità di camminare insieme e la dinamica di improvvisazione.
Importante non confondere le cose
Tango Argentino sociale. Tango scenico, Tango da teatro, Tango di presentazione, Tango Show?
Il Tango è un ballo sociale
nella Milonga (sala da ballo) non si deve fare niente, nessun gancio, boleo ecc… semplicemente camminare in modo dinamico e variato con passione!
Si deve ballare per l'altra persona
comunicare, aspettarla, si deve camminare, improvvisare e muoversi in modo dinamico e semplice e naturale, seguire e interpretare la musica, non è necessario di più, altrimenti la gente comune non potrebbe godere di questo ballo così travolgente.

Il Tango Argentino è ballare in coppia, per godere insieme il Tango Argentino!
_________________________________________________
Venerdì - Sabato - Domenica
Stage Tango Argentino con Aperò e Pratica
>>clicca programma corsi
informati per ricevere informazioni
allo 079 337 23 42
o info.socialdance@gmail.com
_________________________________________________
vedi Video esempi clicca>>